PISTE CICLABILI

Percorsi sicuri e sostenibili

Le piste ciclabili sono percorsi dedicati esclusivamente ai ciclisti, separati dal traffico veicolare, progettati per consentire un’esperienza di ciclismo sicura e confortevole. Possono essere realizzate lungo strade urbane, in parchi, lungo corsi d’acqua o in zone suburbane. Le piste ciclabili possono essere asfaltate, in ghiaia, in calcestruzzo o realizzate con altri materiali, e offrono vantaggi come la promozione della mobilità sostenibile, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, nonché benefici per la salute e il benessere delle persone. La progettazione delle piste ciclabili tiene conto di fattori come la sicurezza, l’accessibilità, la connettività con altre infrastrutture ciclabili e la comodità per gli utenti.

ciclopedonale

Piste ciclabili: sempre più una necessità

Negli ultimi anni, la continua crescita delle aree urbane, unita alle mutate esigenze di mobilità, ha reso sempre più necessaria la predisposizione e lo studio di piani di riqualificazione e ammodernamento del tessuto stradale esistente.

Le Pubbliche Amministrazioni stanno promuovendo interventi rivolti alla mitigazione dei livelli di rischio e riduzione dell’incidentalità stradale, grazie anche alla razionalizzazione degli spazi urbani, alla riorganizzazione e alla manutenzione delle piattaforme stradali.

Un altro aspetto da tenere debitamente in considerazione è quello della pavimentazione. Al fine di regolarizzare e ripristinare la superficie di rotolamento di un percorso ciclopedonale, affinché questa sia il più possibile regolare, performante e a basso impatto ambientale, si possono proporre diverse tipologie di pavimentazione.

L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale della pista ciclabile proponendo l’utilizzo di materiali riciclati e/o l’utilizzo di metodologie di produzione e stesa con ridotti consumi. L’utilizzo di tali tecniche e materiali permette di garantire l’armonico inserimento delle piste ciclabili anche in contesti naturalistici o poco urbanizzati, come ambienti fluviali, forestali e rurali.

Modulo di contatto

per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

 

 

 

Compila il modulo per essere ricontattato.