ASFALTO STAMPATO

Rivoluziona il volto della tua città con l’asfalto stampato: design urbano che unisce estetica e sicurezza stradale!

L’asfalto stampato nasce con lo scopo di trasformare le pavimentazioni urbane rendendole gradevoli dal punto di vista dell’estetica e del design urbano, attraverso l’uso di materiali sicuri e durevoli, in grado di aumentare la durata dell’asfalto, garantire la sicurezza stradale e permettendo tempi di applicazione e di manutenzione più brevi rispetto all’asfalto tradizionale.

ASFALTO STAMPATO

Processo di Stampatura e Design

L’asfalto stampato si ottiene con l’imprimitura di matrici specifiche in grado di produrre una forma grafica ben precisa e piacevole, che può simulare visivamente vari elementi urbanistici tradizionali, come il mattone classico, l’effetto pietra, il porfido a coda di pavone; è possibile infine imprimere simboli o immagini personalizzate, realizzando così pavimentazioni stradali colorate.

Resinatura e Protezione

L’asfalto stampato viene protetto attraverso un processo di resinatura in grado di preservarlo nel tempo da intemperie, e allo stesso tempo renderlo adatto al passaggio di cicli o automobili rendendolo rugoso e drenante. Attraverso la resinatura è possibile rendere l’asfalto colorato e piacevole. Questo processo permette di applicare a spruzzo varie mani di apposita resina colorata come strato di finitura.

Applicazioni e Tipologie

 Le tipologie di asfalto stampato che offriamo si suddividono principalmente in asfalto stampato classico, adatto a marciapiedi e parchi, mentre l’asfalto stampato plastificato si utilizza per strade, attraversamenti pedonali o parcheggi.

Utilizzo e Impatto Urbano

 Le applicazioni sono innumerevoli, ed è possibile migliorare notevolmente l’arredo urbano e l’urban design delle proprie città attraverso la posa nelle strade, nei centri urbani, è possibile inoltre creare marciapiedi in asfalto stampato e piste ciclabili sicure e durevoli; L’asfalto stampato consente una pavimentazione ecologica e sicura per diversi scenari urbani e non.

Varie Utilizzazioni e Progetti Creativi

 Cebic Urban Design è attiva anche nella realizzazione impianti sportivi, aree giochi, campi sportivi, ai quali viene donato un aspetto giovanile ed artistico attraverso l’asfalto colorato, erroneamente anche detto cemento decorato per via delle decorazioni che vengono applicate; potete vedere alcuni esempi nella nostra galleria.

 

LE FASI DEL LAVORO

Un team di operatori stende il tappetino d’usura con granulometria max 0-6/0-8, garantendo uno spessore minimo di cm 3/4. Lo spessore può variare in base alla temperatura e alla stagione. Il manto viene compattato con una leggera rullatura per uniformare e livellare la superficie trattata.

Una volta terminata la fase di asfaltatura, interviene la squadra specializzata. L’idoneità del manto va verificata per poter procedere con il posizionamento delle matrici in acciaio sul manto ancora caldo a circa 80°C. A questo punto, le matrici vengono imprese nell’asfalto. Per poter imprimere lo stampo utilizziamo un potente compattatore vibrante di circa 450kg.

L’operazione più importante è la fase finale di resinatura, che richiede comprovata esperienza, competenza e professionalità. L’applicazione avviene con una pompa a bassa pressione, a spruzzo (in due mani), con sistema di miscelazione continua per ottenere una miscela compatta. Successivamente, la resina colata viene spazzolata con morbide setole per uniformare il colore.

asfalto stampato
Modulo di contatto

per maggiori informazioni non esitare a contattarci!

 

 

 

Compila il modulo per essere ricontattato.